SCANSIONE 3D

SCANSIONE 3D

Con il termine scansione 3D (scanning 3d, fotografia 3D, acquisizione automatica 3D) si intende la creazione di un modello digitale tridimensionale che rappresenti fedelmente le caratteristiche di forma di un oggetto 3D. Scopri di più

In pratica il modello digitale 3D è una descrizione accurata della superficie dell’oggetto in esame. Il processo di creazione del modello digitale 3D, generalmente basato sull’uso di scanner ottici a luce strutturata, consiste nell’acquisire da più punti di vista dell’oggetto (range map) e nel fondere le informazioni in un unico modello digitale costituito da una nuvola di punti o, più comunemente, chiamato insieme di triangoli.

Rispetto al modello reale, il modello digitale ottenuto dalla scansione 3D presenta discordanze di forma che spaziano dai pochi centesimi di millimetro (come nel caso delle nostre apparecchiature) per oggetti di piccole o medie dimensioni, particolari che hanno dimensione di moneta da 50 Cent.

Il processo di acquisizione e costruzione del modello digitale è generalmente seguito da una fase di elaborazione dei dati che ha lo scopo di rendere i modelli realmente utilizzabili dai diversi applicativi locali. E’ importante sottolineare come i modelli digitali 3D creati con tecnologia scansione 3D non sono immagini o sequenze di immagini: il modello descrive in modo fedele e misurabile la superficie dell’oggetto reale rappresentato.

Servizi di scansione 3D

VISUALIZZA ALTRI ESEMPI DI LAVORAZIONE