SERVIZI DI SALDATURA

SALDATURA LASER

La saldatura laser permette di ottenere saldature resistenti ed esteticamente perfette, evitando residui ed imperfezioni sul pezzo.

La saldatura laser necessita però di ottime competenze per essere eseguita a regola d’arte: l’allineamento dei pezzi deve essere perfetto, nonché la taratura dei macchinari, la rendono una saldatura molto delicata da eseguire.

Non tutte le aziende attive nel settore possono garantire saldature laser eseguite a regola d’arte: per questo è molto importante saper scegliere il partner ideale per non incorrere in brutte sorprese.

La saldatura laser è una delle applicazioni piu’ frequenti è la riparazione degli stampi

L’attuale tecnologia di stampaggio plastico richiede una crescente complessità degli stampi e sempre migliori requisiti funzionali.
I processi di manutenzione e riparazione degli stampi per rottura piuttosto che i processi di modifica per variazioni progettuali sono sicuramente costosi. In molti casi sarebbe molto più economico rilavorare lo stampo non solo per contenere i costi ma soprattutto per accorciare i tempi di fermo macchina.

Le esigenze precedentemente descritte, privilegiano quindi la scelta di acciai legati con cromo, molibdeno ed alte percentuali di carbonio (0.3 2.5 %). Questi, influenzano negativamente la saldabilità del materiale.

In un successivo processo di saldatura risulta perciò determinante una scelta adeguata del materiale d’apporto in funzione del materiale dello stampo per evitare l’insorgere di cricche e/o l’infragilimento del materiale.
Occorre inoltre considerare i successivi processi di finitura superficiale ed effettuare la saldatura con una adeguata copertura di gas inerte per ottenere cordoni di saldatura non ossidati.

In generale si deve minimizzare l’apporto termico ed operare trasferendo lentamente il calore dal cordone di saldatura al corpo principale dello stampo e controllando il successivo raffreddamento del cordone.

In conclusione la saldatura laser minimizza l’apporto termico sullo stampo e conseguentemente si possono evitare al massimo bruciature o tensioni residue nel pezzo. Gli acciai legati al carbonio possono essere saldati senza crepe e nella maggior parte dei casi anche senza preriscaldamento. Con il laser si ha infine la possibilità di operare in punti interni di difficile accesso realizzando saldature altrimenti impossibili.

Servizio di saldatura laser

VISUALIZZA ALTRI ESEMPI DI LAVORAZIONE

SALDATURA TIG

La saldatura Tig è il metodo di saldatura più diffuso nel mercato attuale. La sigla Tig sta per Tungsten Inert Gas questo tipo di saldatura  grazie all’’utilizzo di gas che permette di scaldare e fondere insieme due lamiere con o senza l’uso di materiale di apporto.  E ancora il metodo piu diffuso per la modifica di stampi di grandi dimensioni

La saldatura Tig permette di ottenere buoni risultati soprattutto con componenti di spessore inportanti, ma è sconsigliata per lavorazioni a componenti con spessori molto ridotti, in quanto sarà necessario applicare con processi come la saldatura al plasma.

VISUALIZZA ALTRI ESEMPI DI LAVORAZIONE

SALDATURA AD ULTRASUONI

La saldatura ad ultrasuoni si è rapidamente consolidata grazie allo sviluppo nel commercio di materie plastiche ed al tipo di tecnologia semplice e pulita. La saldatura ad ultrasuoni permette una giunzione sicura e durevole anche con lunghi periodi di vita.

Questa tecnologia ha inoltre contribuito alla creazione di prodotti concepiti con assemblaggio permanente.

VISUALIZZA ALTRI ESEMPI DI LAVORAZIONE